Il delfino e l'uomo (Versione latino Plinio il Vecchio)

Il delfino e l'uomo versione di latino
Plinio il Vecchio e traduzione

Velocissimum omnium animalium, non solum marinorum, est delphinus, ocior volucre, acrior telo, ac nisi multum infra rostrum os illi foret medio paene in ventre, nullus piscium celeritatem eius evaderet....

Il più veloce di tutti gli animali, non solo di quelli marini, è il delfino: più rapido di un uccello, più violento di un dardo e, se non avesse la bocca molto al di sotto del muso, quasi in mezzo al ventre, nessun pesce fuggirebbe alla sua rapidità.

Ma la previdenza della natura apporta una forma di rallentamento, poiché essi non riescono ad afferrare la preda se non stando rovesciati sul dorso e dopo aver fatto una giravolta: ed è ciò che soprattutto mette in evidenza la loro velocità. Infatti quando, spinti dalla fame, inseguono un pesce che fugge fin nelle profondità marine, e trattengono troppo a lungoil respiro, come scoccati da un arco si slanciano per respirare verso la superficie e saltano fuori dall'acqua con tanta forza che di frequente sorvolano le vele delle navi. Di solito viaggiano a coppie, generano i piccoli al decimo mese di gravidanza, durante l'estate, talvolta anche due piccoli per parto.

Li nutrono per mezzo di mammelle, come la balena; ed anche trasportano i piccoli ancora troppo deboli per il fatto di essere nati da poco; ed anzi li accompagnano per lungo tempo, quand'anche sono cresciuti per effetto di un grande amore che nutrono per i loro figli. Crescono alla svelta, e si ritiene che in dieci anni raggiungano il loro massimo sviluppo. Vivono anche trent'anni, questo si è scoperto operando un'incisione nella coda, a titolo di un esperimento.

Spariscono per trenta giorni attorno al sorgere della Canicola e si nascondono in un modo che ci è sconosciuto: ciò risulta tanto più strano in quanto non riescono a respirare sott'acqua. Sono soliti balzar fuori dall'acqua e andare ad incagliarsi sulla terraferma, il motivo di ciò è incerto, né muoino subito dopo aver toccato terra, ma molto più rapidamente se si occlude l'apertura che serve loro per la respirazione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:33 - flow version _RPTC_G1.3