La preparazione alla guerra - Polibio (Versione greco)

La preparazione della guerra
versione di greco di Polibio e traduzione

Epicide e Ippocrate, dopo essersi alienati i Romani, presero il governo di Siracusa; i Romani, giunta la notizia della fine del tiranno di Siracusa Geronimo, elessero comandante Appio Claudio e lo preposero alle forze di fanteria; Marco Claudio assunse il comando della flotta.

Insieme i due capitani si accamparono poco lontano dalla città e decisero di attaccarla con la fanteria nella località di Esapili e con la flotta di Acradina presso il portico detto Scitico, lungo il fianco del quale, dalla parte del mare, s'inalza il muro. I Romani si prepararono i graticci, i dardi, e gli altri mezzi necessari all'assedio, sperando che, data la loro superiorità numerica, avrebbero terminato i preparativi cinque giorni prima degli avversari.

Essi però non avevano tenuto conto dell'abilità di Archimede e non avevano pensato che l'ingegno di un solo individuo in alcuni casi può valere più delle braccia di molti: ebbero però occasione di accorgersene per diretta esperienza. La città era in posizione forte perché circondata da un muro situato su un'altura ed era protetta da un colle al quale, anche se non ci fossero stati difensori, nessuno avrebbe potuto accedere se non in alcuni punti obbligati.

Oltre che ai mezzi allestiti in città, Archimede provvide alla difesa contro gli assalti dalla parte del mare di modo che i cittadini senza molta fatica potevano far fronte a qualsiasi necessità di guerra e opporsi a ogni tentativo degli avversari. Appio fornito di graticci e scale cominciò ad avvicinarle al muro presso Esapili dalla parte orientale.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:41:01 - flow version _RPTC_G1.3