Non fu pura fortuna quella di Roma - Polibio (versione greco)

Non fu pura fortuna quella di Roma
versione di greco di Polibio e traduzone

Ο μεν ουν Ρωμαιοις και Καρχηδονιοις συστας περι Σικελιας πολεμος τοιουτον εσχε το τελος, ετη πολεμηθεις εικοσι και τετταρα συνεχως,...

TRADUZIONE

La guerra sorta tra Romani e Cartaginesi per la Sicilia ebbe tale esito, dopo 24 anni di ininterrotte lotte, ostilità, tra quelle che cono­sciamo per averne udito parlare, (lotte) più lunghe, più continue ed estese.

In questa guerra - senza tener conto degli altri combattimenti e equipaggi - i due avversari lottarono tra loro sul mare, in un'unica volta, con più di 500 navi. I Romani lersero in que­sta guerra circa 700 quinqueremi, con quelle affondate nei naufragi, i Cartaginesi (ne persero)

circa 500. E se si volesse tener conto della supremazia delle navi quinqueremi rispetto alle triremi, con le quali i Persiani combattevano contro i Greci, e in seguito Ateniesi e Spartani tra loro, non si potrebbe trovare che (altre) potenze di tale natura si siano mai affrontate sul mare.

Da questi fatti è palese che i Romani, non per fortuna, come qualche greco ritiene, né imprudentemente, ma a buon diritto, non solo desiderarono con coraggio l’egemonia e il potere sul mondo, ma anche misero in pratica questo desiderio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:41:04 - flow version _RPTC_G1.3