Antifonte mente del colpo di stato dei Quattrocento

ἦν δὲ ὁ μὲν τὴν γνώμην ταύτην εἰπὼν Πείσανδρος, καὶ τἆλλα ἐκ τοῦ προφανοῦς προθυμότατα ξυγκαταλύσας τὸν δῆμον· ὁ μέντοι ἅπαν τὸ πρᾶγμα...

Testo greco

Era l'autore di questa proposta Pisandro, che in generale si prodigò con il più aperto entusiasmo per annullare l'ordine democratico.

Ma il fondatore autentico dell'intero rinnovamento politico, l'uomo che ideò strutture e metodi per elevarlo a tal grado di sviluppo con un'applicazione e uno studio di anni, fu Antifonte, un ingegno che per valorosa altezza si lasciò alle spalle tutti gli Ateniesi della sua epoca. Mente superiore nel concepire e limpidissima nell'esprimere, schivo al punto che di libera volontà non era solito esibirsi di fronte ai consessi popolari, o quando ci fosse da dibattere una questione in piazza, pure per l'alta stima d'oratore temibile destava sempre sospetto nel pubblico:

ma nei duelli davanti al tribunale, o al popolo assiso in adunanza, era unico per trovare in ogni caso il mezzo di sovvenire chiunque ricorresse a lui per ottenerne consiglio. In tempi più recenti, quando si ristabilì il regime democratico e la sorte dei Quattrocento, a loro volta in declino, fu rudemente segnata dall'avversione del popolo, Antifonte, cui pure s'intentò l'accusa d'aver cospirato al movimento oligarchico si difese con l'arringa evidentemente più straordinaria tra quelle pronunciate, almeno fino ai miei tempi, in un processo di vita o di morte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 12:46:40 - flow version _RPTC_G1.3