La peste di Atene - ANTHROPON ODOI versione greco Tucidide

La peste di Atene
versione di greco
traduzione dal libro ANTROPON ODOI

All'inizio dell'estate gli abitanti del Peloponneso e gli alleati fecero entrare in Attica due terzi dell'esercito, come la prima volta; li guidava Archidamo, figlio di Zeusidemo, re degli Spartani; e dopo essersi insediati nel territorio, gli diedero fuoco.

E dato che essi non erano ancora molto civilizzati, la malattia iniziò a diffondersi inizialmente tra gli ateniesi, come è stato detto in precedenza, si abbattè dappertutto, sia nei pressi di Lemno, sia nelle altre regioni, tuttavia nessun uomo di nessun luogo si ricordava così bene dell'esistenza di una così grande pestilenza e di una (tale) rovina.

Infatti né bastavano i medici all'inizio, dal momento che curavano con ignoranza, ma la maggior parte morì, soprattutto quanto più entravano in contatto (sott:

con i malati), né vi era una qualche altra tecnica umana per la cura, come pregavano nei templi che esistesse, oppure chiedevano dei responsi sempre negli stessi (cioè nei templi), tutto era vano, per il fatto che morivano, si ribellavano di fronte a quelli (i templi), vinti dal male.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:40:29 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.