La pirateria nei tempi antichi - versione greco Tucidide

LA PIRATERIA NEI TEMPI ANTICHI
Versione greco Tucidide TRADUZIONE gymnasion

Μινως γαρ παλαιτατος ων ισμεν ναυτικον εκτησατο και της νυν Ελληνικης θαλαττης επι πλειστον εκρατησε και των Κυκλαδων νησων ηρξε τε και...

Minosse, il più antico tra quelli che conosciamo per tradizione orale, acquistò una flotta, mantenne il controllo del mare greco di allora per molto tempo e, dopo aver scacciato i Cari e aver nominato i suoi figli egemoni, prese il controllo delle isole Cicladi e colonizzò per primo molte di quelle terre; ripulì il mare greco dalla pirateria, come è giusto, per quanto era in suo potere, specialmente perché gli giungessero i tributi.

Infatti, in tempi antichi i Greci e i barbari che vivevano in zone costiere o che abitavano le isole, siccome avevano cominciato a comunicare tra loro facendo spesso uso di navi, si dedicarono alla pirateria, essendo a capo di loro degli uomini molto abili, per lucro privato o per procurare cibo alle persone deboli, e qualora s’imbattessero in città sprovviste di mura o costituite da villaggi, le saccheggiavano e da questa attività si procuravano la maggior parte dei mezzi di sussistenza, in quanto questi fatti non costituivano nulla di indecoroso, ma anzi procuravano una certa rinomanza.

Traduzione n. 2

Minosse infatti fu il più antico ad avere una flotta e comandò quanto più possibile sul mare ellenico e comandò nelle isole cicladi e fu anche il primo a colonizzare moltissime isole.

cacciati i cari e avendo reso capi io suoi figli: la pirateria, come sembra, distrusse dal mare quanto più era possibile. infatti anticamente i greci e coloro dei barbari che stavano presso il mare sulla terra ferma e quelli che abitavano nelle isole, dopo che ebbero cominciato sopratutto a trasportarsi con le navi reciprocamente si volsero verso la pirateria.

sotto la guida di uomini che erano abilissimi, allo scopo di portare via il guadagno dei bottini, nutrire i più deboli e gettarsi davanti alle città non fortificare e quelle che erano abitate in villaggi, da qui ricavavano la maggior parte dei mezzi di vita non avendo ancora vergogna di questa azione ma considerandola sopratutto qualche cosa di buona fama.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:09:27 - flow version _RPTC_G1.3