Le Isole Eolie - versione greco

Inizio:Οι μεν Σικελια Αθηναιοι και Ρηγινοι του αυτου χειμωνος ecc.. Fine:Και ο χειμων ετελευτα,και μεμπον ετος τω πολεμο ετελευτα τωδε ον Θουκυδιδης ξυνεγραψεν

Intanto, le milizie ateniesi in Sicilia e quelli di Reggio fecero una spedizione contro le isole chiamate Eolie, nel corso di quello stesso inverno: la scarsità d'acqua rendeva impossibili le campagne militari nel periodo estivo.

Nelle isole sono stanziati i Liparesi coloni dei Cnidi che abitano su una delle isole, poco estesa, di nome Lipara.

Salpando da questa coltivano le altre: Didime. Sliongile e Lera. Gli abitanti di laggiù sono convinti che a lei a Lera  Efesto si attacchi alla sua sua fucina: giacché di notte si vedono spintonarsi le fiamme di giorno il fumo. Queste isole, ubicale in faccia al paese del Siculi e del Messeni aderivano alla lega dei Siracusani.

Gli Ateniesi ne devastarono il territorio ma non riuscendo a indurli in soggezione, rientrarono con le navi a Reggio. Spirava quell'inverno e insieme il quinto anno della guerra che Tucidide ha descritto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:40:48 - flow version _RPTC_G1.3