morte dello spartano Brasida e dell'ateniese Cleone

το διευθυνόμενον προς την Ηιόνα και που είχεν ήδη προχωρήσει προς τα εκεί, αποκοπέν του λοιπού στρατεύματος, ετράπη αμέσως εις φυγήν....

L'ala sinistra di loro che andava verso Eiona, essendo proceduta innanzi, si trovò divisa dagli altri e si mise a fuggire; e Brasida visto che ella dava indietro, passa a combatter l'ala destra, e vi rimane ferito.

Gli Ateniesi non si avvidero che egli era caduto, onde coloro che gli erano vicini lo presero e lo portarono via. L'ala destra degli Ateniesi resse un poco più: ma Cleone, che anche da prima aveva disegnato di non fermarsi, si diede alla fuga, e sopraggiunto da un peltaste mircinio rimane morto.

Le sue milizie raggranellatesi sulla collina facevano testa contro Clearida che due o tre volte le assalì, né mai cederono finché la cavalleria mircinia e la calcidese e i palvesari circondandole e dardeggiandole le misero in volta. Così tutto l'esercito ateniese fuggendo a gran pena, parte presero svariatamente le vie dei poggi, parte combattendo furono uccisi o dalla cavalleria calcidica o dai palvesari; gli altri si ricondussero ad Eiona.

Quelli che levarono Brasida dalla battaglia e che lo salvarono, lo condussero ancora spirante in città, ove saputo die i suoi avevano vinto, poco dopo passò. Il rimanente dell'esercito, tornato con Clearida dal dar la caccia al nemico, spogliò i cadaveri, ed alzò il trofeo.

Da altro libro (testo greco non pervenuto)

E Brasida viene ferito, e gli Ateniesi non si accorgono che egli è caduto, i vicini avendolo sollevato (lo) portarono via.

L’ala destra resistette di più, e Cleone, poiché dapprima pensava di non resistere subito fugendo e colpito da un peltasta Mircinio muore, i suoi opliti serratisi sul colle respinsero Clearida che aveva attaccato due e tre volte, e non cedettero prima che la cavalleria di Mircinia e Calcidese e i peltasti circondandoli e saettandoli li misero in fuga.

Così ormai tutto l’esercito Ateniese fuggito con difficoltà e sbandatasi per molte strade sui monti quanti non furono uccisi o subito nel combattimento o dalla cavalleria Caldicese e dai peltasti, i restanti tornarono a Eone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:08:56 - flow version _RPTC_G1.3