Politiche di alleanza da parte di Atene - Tucidide versione greco

Politiche di alleanza da parte di Atene - Tucidide versione greco

Οι δ' εν Ιθωμη δεκατω ετει, ως ουκετι εδυναντο αντεχειν, ξυνεβησαν προς τους Λακεδαιμονιους εφ' ω εξιασιν εκ Πελοποννησου υποσπονδοι και...

Nel decimo anno quelli di Itzome, dal momento che mostrarono di non resistere più a lungo, si accordarono con i Lacedemoni riguardo al fatto che sarebbero usciti dal Peloponneso gli accordi o mai avrebbero fatto ritorno se qualcuno fosse stato preso, sarebbe schiavo di colui che lo aveva catturato.

I Lacedemoni possedevano un oracolo pitico a favore di ciò, cioè di lasciare libero di supplice di Zeus Itometa.

Sopraggiunsero quelli, i fanciulli e le donne, e gli ateniesi che ebbero in odio i Lacedemoni lì stabilirono verso Naupatto (Lepanto) che espugnarono da poco grazie alla fortuna, mentre prima era degli Ozolii di Locride. Si unirono in alleanza agli Ateniesi i Megarensi dopo che si allontanarono dai Lacedemoni, poiché gli abitanti di Corinto prendendo parte ad una guerra, li occuparono in questioni di confine.

Gli ateniesi dunque ottennero Megara e Pege e fortificarono mura che andavano dalla città al porto di Nosea e sorvegliarono loro stessi i lavori. E negli abitanti di Corinto soprattutto a causa di ció cominciò a nascere un violento odio contro gli Ateniesi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:40:35 - flow version _RPTC_G1.3