Arachne - pag.83 di fabulae syrae di Miraglia

Messaggioda Latinono » 3 nov 2019, 16:35

Arachne femina fuit, quae arte sua nobilissima erat: saepe enim nymphae ipsae silvas et fluminis aquas relinquebant, ut mirabilia opera ab ea confecta aspicerent. Omnes delectabantur cum eam acu vestes pingentem spectarent, eamque uno ore laudabant dicens......

È solo la prima pagina.
Allegati
Screenshot_2019-11-03-16-48-10.png
Latinono

Risposte:

Messaggioda tutor geppetto » 4 nov 2019, 11:36

Aracne fu una donna nobilissima per la sua arte: spesso infatti le stesse ninfe lasciavano le selve e le acque del fiume per ammirare le pregevoli opere da lei confezionate. Tutti erano affascinati nell’ammirare lei che ricamava con l’ago le vesti e la lodavano ad una voce dicendo: «che avesse come maestra la stessa Minerva». Grande in verità era la superbia di Aracne che teneva in poco conto la virtù della dea, tanto da ardire nel dire che Minerva potesse essere vinta dalla sua arte. Allora Minerva, dopo aver sentito tali cose, indossata una squallida veste, ella stessa si rese i capelli bianchi e teneva sù le membra malate con un bastone così da sembrare realmente una vecchia. Entrata in casa di Aracne, le ingiunse di salutarla (salvĕo, es, ēre) e :«Qualora trascurassi il mio suggerimento, Aracne:», disse, «io infatti sono vecchia e già molte volte vidi come gli dei punissero gli uomini malvagi. Chiedi scusa perciò alla dea per le tue empie parole: ella ti darà il perdono». A questa Aracne, veramente adirata: «Non mi servono i tuoi consigli, vecchia scimunita!»,...
[center][/center]

tutor geppetto

Utente GOLD
Utente GOLD

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:46:07 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.