da Inlove » 20 set 2011, 14:18
Nuove le ragioni del latino pagina 336 numero 499
Alauda nidum in terra componit et hac re rustici eam vocant terraneolam. Olim quaedam vulpecula tacite appropinquavit ad alaudam; sed ista, videns eam, statim evolavit. Tum improba vulpecula dixit: "Qualis causa ad fugam te inducit? In prato est mihi cibus copiosus; ego autem te multum diligo et semper laudavi quietos tuos mores et vitam tuam operosam et probam". Respondit avis: "Tu bene praedicas sed ego prudentiam numquam neglego. Non sum par tibi in campo sed in caelo: mecum veni".
Un allodola fece in terra un nido e per questa cosa la chiamano terragnola.Una volta una volpe si appropinquò silenziosamente all'allodola ma questa , vedendola , subito volò.
Allora la disonesta volpe disse :<<Quale ragione ti induce alla fuga ? Nel prato io ho abbondante cibo ; io tuttavia ti apprezzo molto e sempre ho elogiato i tuoi costumi tranquilli e la tua vita impegnativa e onesta.>> Risponde l'uccello : <<Tu predichi bene ma io non trascuro mai la prudenza . Non sono simile a te nè in terra nè in cielo >>