Pavidum agnum ursa et panthera in vasto campo videbant

Messaggioda Ospite » 8 giu 2019, 8:01

L'orsa la pantera e l'agnello quella del libro il mio latino
...Exclamabat ursa: «Meus est: prima enim agnum videbam». Respondebat panthera: «Ego quoque praedam videbam et meam duco: aut agnum relinquis aut mecum pugnas». Sociae enim non erant panthera et ursa: ergo propter beluarum superbiam atque avaritiam aspera pugna gignebatur. Interdum callidus agnus magna prudentia iam in densa silva refugium inveniebat, Itaque nec ursa nec panthera praedam iam videbant. Tum ferae stultitia ac invidia praedam amittebant et multis lacrimis dicebant: «Stolidae eramus: pavidus agnus, praeda nostra, salvus est, nos autem miserae plagis asperis atque cibi penuria dolemus».
Allegati
l'orsa la pantera e l'agnello il mio latino.jpeg
Ospite

Risposte:

Messaggioda giada » 8 giu 2019, 8:24

Un'orsa ed una pantera vedevano un agnello pauroso in un vasta pianura. Esclamava l'orsa: "(l'agnello) è mio: [...] Intanto, il furbo agnello, con grande prudenza, già trovava rifugio in un fitto bosco. Dopo né l’orsa, né la pantera vedevano ormai la preda.
Quindi le fiere, a causa della stoltezza e dell’invidia, si lasciavano sfuggire la preda, e dicevano con molte lacrime: Eravamo stolte, l’agnello pauroso, la nostra preda, è salvo, noi invece, tristi ci rammarichiamo per le dolorose ferite e per la mancanza di cibo.
[center]
[/center]

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:58:18 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.