Ritratto di Antonino Pio (Versione Latino)

Antoninus Pius tanta sane diligentia subiectos...

Resse correttamente i popoli da lui assoggettati con tanta diligenza, da curare tutti e ogni cosa, come se fossero le proprie.

Le province sotto di lui fiorirono tutte quante. Gli esattori delle imposte furono estinti. La confisca dei beni fu più rara quanto mai, così che uno soltanto fu proscritto responsabile di una tirannide presa con la forza, cioè Attilio Tiziano, castigando il senato, a partire da cui vietò che fossero ricercati i complici, sempre con il contributo di suo figlio per ogni cosa. E Prisciano responsabile della tirannide presa con la forza perì, ma di morte volontaria.

Vietò che si indagasse in merito a tale congiura. Il nutrimento di Antonino Pio fu tale, che l'abbondanza fu senza biasimo, la parsimonia senza sporcizie, e la sua tavola era organizzata dai propri servi, i propri uccellatori, pescatori e cacciatori. Mostrò il bagno di cui si serviva, al popolo senza ricompensa e non mutò per nulla alcuna cosa relativamente alla qualità della vita privata.

Tolse i salari a molti, che vedeva che accettavano oziosi, dicendo che non c'è nulla di più sordido, anzi di più crudele, rispetto al caso in cui colui, che non abbia conferito nulla a favore dello stato con il proprio lavoro, corrompesse lo stato.
(By Mara D. )

Versione tratta da Historia Augusta

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:21:40 - flow version _RPTC_G1.3