Una dimostrazione di amore e di intelligenza

Puella, patre ignorante, iuvenem a vinculis liberavit et cum eo fugit. Cum vero ad patrem suum iuvenis venisset, ait ei pater: «O fili, gaudeo quod redivisti, sed dic mihi qualis est ista puella, quam tecum duxisti»...

Una fanciulla, senza che il padre se ne accorgesse, liberò un giovane dalle catene e fuggì con lui. In verità il giovane essendo giunto da suo padre, il padre gli disse:

"O figlio, gioisco per il fatto che sei ritornato, ma dimmi di che natura è questa fanciulla che hai condotto con te". Quello disse: "è la figlia del re. Questa stessa in verità non mi ha liberato soltanto dal carcere, ma dal pericolo della morte; perciò desidero sposarla". Il padre disse: "Figlio, non puoi contare su quella come moglie e non puoi sposarla in alcun modo: ha tratto in inganno suo padre, quando ti ha liberato dal carcere.

Poi aggiungi che questa ti ha liberato, perché la sua libidine era causa della tua liberazione non delle nozze". La fanciulla udendo queste motivazioni disse: "rispondo alla prima, quando dici che io ho ingannato mio padre, ciò non è vero: mio padre è tanto ricco, che Non manca dell'aiuto di alcuno. All'altra motivazione, cioè il crimine della libidine, rispondo: in nessun modo potrebbe accadere ciò, perché la libidine o c'è per la bellezza o per la ricchezza o perla fortezza.

Ciò fa in modo che tuo figlio non ha avuto alcuna di queste cose, perché la sua bellezza a causa del carcere si è consumata; né è stato ricco, perché non ha avuto, donde riscattare se stesso; né forte, perché ha perduto la fortezza per la mortificazione del carcere. Dunque la sola pietà mi muoveva, a liberare proprio lui".
(By Maria D. )

Versione tratta da Gesta Romanorum

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:21:10 - flow version _RPTC_G1.3