La vita degli Spartani

Sparta Lacedaemoniorum oppidum in Peloponneso est...

Sparta, città degli Spartani, si trova nel Peloponneso. Gli antichi Spartani abitavano nella città, non trattavano nessun affare, ma si dedicavano al solo esercizio delle armi; gli schiavi, invece, che venivano chiamati Iloti, vivevano nei campi, non avevano alcun diritto, e conducevano una vita miserabile.

Gli Iloti, infatti, coltivavano i campi, ma erano costretti a dare tutti i prodotti della terra ai padroni.

Gli Spartani non si dedicavano né all'agricoltura, né al commercio, disprezzavano la letteratura e le ricchezze, facevano continuamente guerre con i popoli confinanti; così crearono nel Peloponneso un vasto impero. Non soltanto gli uomini conducevano una vita dura, ma anche i fanciulli, che venivano educati con una severa disciplina; questi infatti lasciavano i genitori e vivevano in un edificio pubblico con gli altri fanciulli, non potevano mai giocare, si dedicavano poco allo studio della letteratura, ma si dedicavano molto alla palestra e alle armi:

imparavano a sopportare fatiche e difficoltà. Per questo gli Spartani erano considerati i più valorosi di tutta la Grecia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:07 - flow version _RPTC_G1.3