Cicerone, homo novus, si confronta con l'aristocratico Calpurnio Pisone

Magnificentius est dicere quem ad modum gesserimus consulatum...

E' più efficace narrare in che modo avremmo esercitato il consolato, piuttosto (che narrare) in che modo l'avremmo conquistato.

Alle calende di gennaio io ho liberato il senato e gli uomini d'onore dal timore di tutte le leggi agrarie e delle potentissime corruzioni. Io ho conservato l'Agro Campano se non fu necessario dividerlo e se fu necessario [dividerlo] l'ho riservato ai migliori curatori. Io ho sostenuto, quarant'anni prima di essere console, l'autorità del senato contro C. Rabinio colpevole di alto tradimento e l'ho difesa contro l'impopolarità. Io ho placato il collega Antonio desideroso della provincia, che macchinava molte cose contro lo stato, con pazienza e con il mio ossequio.

Io ho consegnato all'assemblea del popolo, per volere del senato (abl. ass. ) poiché il popolo Romano la reclamava (ablativo assoluto), la provincia Gallia equipaggiata di esercito e di denaro. Io ho ordinato che fosse scacciato dalla città L. Catilina che macchinava la strage del senato non di nascosto ma apertamente, perché potessimo essere protetti da quello con le mura perché con le leggi non potevamo [esserlo]. Nell'ultimo mese del mio consolato, io ho strappato dalle nefande mani dei congiurati i proiettili tesi alla distruzione della città. Ho sorpreso, svelato ed estinto le fiaccole (ch'erano state) già accese per l'incendio di questa città.

Q. Catulo, il più importante di questo ordine e guida del consiglio pubblico, mi ha designato padre della patria, nel senato molto frequentato. Quest'uomo assai famoso, L. Gellio, mentre questi ascoltavano (ablat. assoluto) mi disse che mi era dovuta una corona civica da parte dello stato. Il popolo Romano intero, in quell'assemblea non mi donò il ringraziamento solenne di un unico giorno, ma l'eternità e l'immortalità.
(By Vogue)

Versione tratta da Cicerone

Per tradurre bene questa versione devi vedere le seguenti regole:

Qui le funzioni del participio latino - Video Spiegazione
Qui l'ablativo Assoluto - Video Spiegazione
Qui le proposizioni finali - Video Spiegazione

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:35 - flow version _RPTC_G1.3