La gatta innamorata Esopo (Versione di Greco)

La gatta innamorata
versione di greco di Esopo
traduzione da gymnasion 1 a pagina 152

Una gatta, che era innamorata di un bellissimo giovane, pregava continuamente Afrodite affinché la trasformasse in una fanciulla.

Finalmente la dèa, avendo compassione di questa, cedendo dunque alle preghiere, la trasformava in una graziosa ragazza. Così il giovane, vedendola e essendo a sua volta vinto dall'amore, la portava felice a casa presso di sè. Successivamente Afrodite, volendo sapere se la gatta avesse cambiato oltre al corpo anche il carattere, buttava un topo in mezzo alla stanza:

la gatta, dimenticandosi delle circostanzei, balzata e correndo per la stanza come abitudine dei gatti, inseguiva il topo, desvolendo catturarlo per mangiarlo.

La dèa, sdegnata contro di lei, la trasformava di nuovo nell'antica natura. La favola insegna che quelli fra gli uomini malvagi di indole, anche se mutano natura, non cambiano affatto il carattere.

Traduzione di altro utente

Una gatta, innamorata di un bel giovinetto, pregava Afrodite di trasformarla in una donna.

E la dèa, avendo compassione della sua sofferenza, la trasformò1 in una graziosa ragazza. Dunque il giovane, innamorato della sua bellezza, la portò1 a casa sua, con l'intenzione di sposarla. Mentre essi erano seduti nella camera da letto, Afrodite, volendo sapere se, cambiando l'aspetto fisico2, la gatta avesse cambiato1 anche il carattere, buttò un topo in mezzo (alla stanza).

Ed essa, dimenticandosi delle (circostanze) presenti, alzatasi dal letto, inseguiva il topo, desiderosa di mangiarlo.

Allora la dèa, sdegnata contro di lei, la trasformò di nuovo nell'antica natura. La favola insegna che quelli fra gli uomini (che sono) malvagi di indole, anche se mutano natura, non cambiano affatto il (loro) carattere.

Ancora altra proposta di traduzione di altro utente

Una gatta, essendosi innamorata di un bellissimo giovane, pregava continuamente afrodite di trasformarla in una fanciulla.

Infine avendo dunque la dea compassione di lei, cedendo alle sue preghiere, la trasformava in una graziosa fanciulla; cosi' il giovane vedendola e innamorandosene a sua volta, la conduceva contento a casa sua.

Piu' tardi afrodite, volendo sapere se insieme al corpo la gatta avesse cambiato anche l'indole, faceva entrare un topo al centro della stanza : la gatta, dimentica della sua nuova condizione, balzando e correndo per la stanza secondo l'abitudine dei gatti, inseguiva il topo volendo catturarlo per mangiarlo.

La dea allora, adirandosi con lei, la mutava di nuovo nella sua vecchia natura. Cosi' anche quelli tra gli uomini che sono di cattiva natura, se anche cambiano aspetto, non cambiano la natura ne' le abitudini.

Cliccando qui trovi tante altre versioni come queste da altri libri

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:05 - flow version _RPTC_G1.3