Filippo diventa re di Macedonia

Amyntas, Macedonum rex, ex uxore Eurydice tres filios habuit, Alexandrum, Perdiccam et Philippum.

Postquam Amyntas periverat, regnum traditum est Alexandro. Inter prima initia regni Alexander pacem ab Illyriis redemit; postea etiam cum Thebanis pacem conciliavit, quod Philippum fratrem obsidem dedit. Per triennium igitur Philippus Thebis obses mansit apud Epaminondam, egregium civem et imperatorem, qui Philippo exemplo fuit et virtutis et ingenii.

Nec multo post Alexander, insidiis Eurydices matris, occubuit. Frater quoque eius Perdicca pari insidiarum fraude deceptus est et admodum iuvenis filius, ab altero viro natus, tantum relictus est. Postquam nuntium de fratrum morte accepěrat, Philippus clam Thebis discessit domumque rediit:

quod gravia bella imminebant, compulsus a populo, puerum regem regno amōvit et ipse regnum suscepit.

Aminta, re dei Macedoni ebbe dalla moglie Euridice tre figli, Alessandro, Perdicca e Filippo.

Dopo che Aminta era morto, il regno fu affidato ad Alessandro. Durante i primi inizi del regno Alessandro ottenne la pace dagli Illiri; in seguito fece la pace anche con i Tebani, poiché diede come ostaggio il fratello Filippo. Per un triennio dunque Filippo rimase ostaggio a Tebe presso Epaminonda, un cittadino egregio e un generale che fu da esempio per Filippo sia di virtù sia di intelletto.

Non dopo molto Alessandro cadde sotto le insidie della madre Euridice. Anche suo fratello Perdicca fu raggirato a parità di insidie con l'inganno e molto giovane, generato da un altro uomo, fu abbandonato da solo. Dopo che aveva appreso la notizia della morte del fratello, partì di nascosto da Tebe e ritornò a casa:

poiché erano imminenti violenti guerre, spinto dal popolo destituì il re fanciullo e si accollò egli stesso il regno.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:24