Giuseppe interpreta i sogni del faraone

Narravit ergo pharaoh quod viderat: «Putabam me stare super ripam fluminis et septem boves de amne conscendere pulchras nimiset obesis carnibus, quaein pastu paludis virecta carpebant....

Il faraone raccontò ciò che aveva visto: "Pensavo di stare sopra la riva del fiume e che sette vacche straordinariamente belle e grasse salpavano dal fiume, le quali raccoglievano per il pasto tutte le cose verdeggianti della palude.

Ed ecco che le seguivano altre sette vacche brutte e magre. Queste, avendo divorato e avendo consumato le precedenti, non diedero alcun segno di sazietà; ma si torcevano con simile magrezza e squallore. Destandomi, caduto di nuovo in un sonno profondo, ho visto in sogno: che sette spighe germogliavano su uno stelo piene e belle.

Anche altre sette tenere e agitate dal vento spuntavano da uno stelo inaridito. Queste divorarono la bellezza di quelle precedenti. Ho raccontato il sogno agli interpreti, e non c'è nessuno che ha saputo interpretarlo". Giuseppe rispose: "Il sogno del re è uno: Dio ha mostrato al faraone, l'evento che sta per succedere. Le sette vacche grasse e le sette spighe piene sono sette anni di abbondanza; anche le sette vacche tenere e magre, che salirono dopo queste, e le sette spighe sottili e agitate dal vento caldo sono sette anni di carestia che verrà.

La carestia sta per consumare ogni terra, e la grandezza dell'indigenza sta per distruggere la grandezza dell'abbondanza. "
(By Maria D. )

Versione tratta da Gerolamo

Ripassa la grammatica presente in questa versione con i nostri video

Qui la regola del cum narrativo - spiegazione video
Qui il participio latino - spiegazione video
Qui le preposizioni infinitive - spiegazione video
Qui la perifrastica passiva - spiegazione video

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:05 - flow version _RPTC_G1.3