Il nibbio e le colombe
Milvus, quia columbae saepe eum fugiebant et pennis suis teneris sed citis exitium vitabant, consilium vertebat ad fallaciam et eas dolo decipiebat....
Un nibbio, poiché le colombe spesso lo schivavano e grazie alle loro penne leggere ma veloci evitavano una morte violenta, si muoveva verso un inganno e le raggirava con un inganno.
Il nibbio diceva alle colombe: "perché trascorrete una vita inquieta? Eleggete me come sovrano e io renderò la vostra vita sicura. Volerete sicure e non temerete i pericoli del cielo.
Con grande cura terrò lontana la vostra vita dall'oltraggio. Le colombe venivano persuase dalle sue parole astute e consegnavano la loro vita al nibbio. Quando aveva il regno, il nibbio iniziò a mangiarle ed a esercitare il suo crudele potere con i suoi artigli. Allora le colombe ingannate con molte lacrime dicevano così:
"Veniamo uccise meritatamente perché credevamo alle parole ingannevoli del nibbio". L'uomo quando consegna la sua vita ad un disonesto, mentre cerca aiuto, trova la sua rovina. Versione tratta da Fedro
Non sempre le versioni pur avendo lo stesso titolo hanno lo stesso testo.
Consulta le ALTRE VERSIONI sul nostro sito
CON QUESTO TITOLO ma DIVERSE
Il nibbio e le colombe
Il nibbio e le colombe
Il nibbio e le colombe
Il nibbio e le colombe
Il nibbio e le colombe
Il nibbio e le colombe
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?