Oreste e Pilade prigionieri in Tauride (II)

Quos Thoas suo more vinctos in templum Dianae, ut immolarentur, duci iussit, ubi Iphigenia Orestis soror fuit sacerdos; eosque ex signis...

Toante in base al proprio costume ordinò al condottiero di incatenare questi nel tempio di Diana, per essere immolati, dov'era sacerdotessa Ifigenia sorella di Oreste; dopo che venne a sapere dagli indizi e dagli argomenti quelli, chi fossero, perché fossero giunti, trascurate le funzioni questa stessa iniziò a svellere la statua di Diana.

Essendo giunto lì il re e avendo domandato, perché facesse ciò, quella mentì e disse che quegli scellerati avevano contaminato la statua di Diana e che occorreva che questa fosse portata presso il mare per essere purificata e che nessuno dei cittadini uscisse dalla città.

Il re credette a queste parole ed Ifigenia colta l'occasione, sollevata la statua, salì con il fratello Oreste e Pilade sulla nave e dal vento favorevole furono trasportati all'isola di Sminte presso Crise sacerdote di Apollo.

Versione tratta da Igino

Ripassa la grammatica presente in questa versione con i nostri video

Qui la regola del cum narrativo - spiegazione video
Qui il participio latino - spiegazione video
Qui le preposizioni infinitive - spiegazione video
Qui le proposizioni consecutive e completive dichiarative

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:12 - flow version _RPTC_G1.3