Un caldo pomeriggio estivo

In hortis cicadae lusciniaeque cantat, merulae sibilant; formicae autem in plantis et in muris laborant et escae micas trahunt....

Negli orti cantano le cicale e gli usignoli, fischiettano i merli, invece le formiche lavorano sulle piante e sui muri, trascinano le briciole dei cibi. Il capraio è sdraiato all'ombra del faggio e suona le tibie.

Nella stalla i tori, le vacche, i vitelli, le giovenche, i cavalli, i muli e gli asini evitano la canicola, ma le mosche e le vespe sono fastidiose ed affliggono le bestie.

Nell'aia della fattoria, galline, galli e polli strepitano e cercano del cibo in terra. L'aria è rovente, ma l'acqua del ruscello è fresca e limpida; le anguille nuotano con pigrizia e le rane gracidano.

Nella fattoria il fattore e la fattoressa con i figli e con le figlie, riposano nelle capanne del contadino. Anche nelle acque del fiume l'armatore non naviga.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:27 - flow version _RPTC_G1.3