Vittoria di Caio Duilio a Milazzo - Caio Duilio fa installare i corvi sulle liburne

Caius Duilius consul Poenos navali proelio primus devicit. Is, cum Romanorum naves a Punicis velocitate superarentur, harpagones ferreos, corvos vocatos, in eas instituit....

Il console Caio Duilio sconfisse per primo in una battaglia navale i Cartaginesi. Egli, dato che le navi Romane erano superate in velocità dalle navi dei Cartaginesi, piantò in esse degli uncini di ferro, chiamati corvi.

Questa macchina fu di grande utilità per i Romani; infatti i soldati Romani, gettati dentro quei corvi, catturavano la nave nemica, poi, gettato sopra un ponte, salivano su di essa, e con la spada combattevano come se fossero stati in una battaglia terrestre; Per tale motivazione i Romani, che erano abili nella forza, ebbero facile la vittoria.

nella battaglia presso Milazzo furono catturate trenta navi nemiche, sommerse tredici.

Duilio fece ritorno a Roma da vincitore, e celebrò per primo un trionfo navale. Inoltre a Duilio dal senato fu concesso di far ritorno a spese dello stato per sempre in patria, con il flautista che lo accompagnava e i servi che portavano le fiaccole.

Qui la regola sull'Ablativo Assoluto - Spiegazione video

Versione da Lhomond

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:15 - flow version _RPTC_G1.3