Non toglietemi il sussidio di invalidità - Lisia versione greco

Non toglietemi il sussidio di invalidità
VERSIONE DI GRECO di Lisia

λεγει γὰρ ὁ κατήγορος οὐ δικαίως με λαμβάνειν τὸ παρὰ τῆς πόλεως ἀργύριον: καὶ γὰρ τῷ σώματι δύνασθαι καὶ οὐκ εἶναι τῶν ἀδυνάτων, καὶ τέχνην ἐπίστασθαι τοιαύτην ὥστε καὶ ἄνευ τοῦ διδομένου τούτου ζῆν....

TRADUZIONE n. 1

L’accusatore sostiene che ricevo il sussidio dallo stato senza averne diritto: secondo lui, infatti, sarei abile fisicamente e non rientrerei nelle categoria degli invalidi; per di più, eserciterei un mestiere tale da poter vivere anche senza il sussidio che mi si concede.

Come prova della mia sana costituzione fisica adduce il fatto che sono in grado di cavalcare e come prova del benessere derivatomi dal lavoro il fatto che posso frequentare uomini facoltosi Quanto al benessere che mi procura il lavoro e al mio tenore di vita in generale penso che tutti voi sappiate quali sono tuttavia ve ne parlerò in breve.

Mio padre mi ha lasciato in eredità un bel nulla quanto a mia madre è questo il terzo anno da che ho smesso di mantenerla perché è morta e figli che possano prendersi cura di me finora non ne ho. E' vero so fare un mestiere che mi permette di raccimolare qualcosa ma ora mi mi costa grande sofferenza esercitarlo e finora non son riuscito a comprarmi uno schiavo che possa rilevarlo.

Non ho altri introiti oltre questo sussidio e se me lo toglieste, rischierei di cadere nella miseria più nera

TRADUZIONE n. 2

L'accusatore dice che io non giustamente ricevo il sussidio dalla città. dice infatti che io conosca un tale mestiere poiché anche senza ottenere il sussidio sono in grado di vivere.

E come prove usa la forza del corpo per il fatto che io so cavalcare e la facilità dell'attività per il fatto che io sono in grado si pagare uomini forti.

dunque il guadagno per l'attività e per il resto della mia vita, qual'è effettivamente, io credo che voi tutti lo conosciate. tuttavia io parlerò prevemente. infatti il padre non mi lasciò niente, la madre cesso di vivere e questo è il terzo anni che cesso di allevarla. non ho ancora figli che abbiano cra di me. ho un'attività che è d'aiuto per poche cose valide, io stesso ora le esercito con fatica, io non ho altri profitti al di fuori di questo se mi toglierete anche questa esntrata correrei il pericolo di trovarmi in una sorte ancora più difficile.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:06 - flow version _RPTC_G1.3