Chi è il responsabile della sconfitta dei greci a Cheronea? - Demostene Demostene Versione greco

Chi è il responsabile della sconfitta dei greci a Cheronea?
VERSIONE DI GRECO di Demostene
TRADUZIONE dall'Epitafio per i caduti di Cheronea

Allora non m'imputare che questo a colpa, se è capitato a Filippo di vincere nella battaglia:

infatti, l'esito di questo evento dipendeva dal dio, non da me. Ma che io non abbia preso tutte le misure che erano possibili a un umano intendimento e le abbia attuate giustamente ed accuratamente e laboriosamente oltre le forze, o che non abbia intrapreso imprese belle e degne della città e necessarie, dimostrami questo, e allora accusami.

Se la calamità che è capitata è stata più grande non solo di noi, ma anche di tutti gli altri Elleni, cosa occorre fare? Come se qualcuno, sebbene l'armatore avesse fatto tutto per la salvezza e avesse preparato la nave con quegli attrezzi con i quali aveva compreso che si sarebbe salvata, poi quando venne assaltato da una tempesta e l'equipaggiamento si danneggiò o venne sfracellato completamente, lo avesse incolpato del naufragio.

Ma non governavo io la nave, potrebbe dire (come io non comandavo l'esercito), e non ero padrone della sorte, ma quella di tutti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:47:03 - flow version _RPTC_G1.3