Democrazia e oligarchia- Versione greco Demostene
Democrazia e oligarchia
VERSIONE DI GRECO di Demostene
dal libro per la libertà dei rodiesi
TRADUZIONE
Osservate anche quello, o cittadini Ateniesi, che voi avete combattuto molte guerre sia contro regimi democratici sia contro regimi oligarchici.
E questo lo sapete anche voi (stessi): ma per quali motivi vi sia per voi la guerra contro entrambi, questo forse non lo considera nessuno di voi. Per quali motivi c'é dunque [la guerra]? Contro le democrazie o per accuse private, quando non potete risolverle pubblicamente, o per una porzione di terra o per i confini o per amor di contesa o per l'egemonia, contro le oligarchie, invece, per nessuno di questi motivi, ma per la costituzione e la libertà.
Sicché io certo non esiterei a dire di ritenere che convenga di più che tutti i Greci democratici combattano contro di noi, piuttosto che quelli retti da un'oligarchia ci siamo amici. Infatti, penso che voi non concludereste difficilmente la pace con coloro che sono liberi, quando lo voleste;
invece, non reputo stabile l'amicizia con coloro che sono retti da un'oligarchia; non è infatti possibile che pochi, che anche cercano dominare, siano benevoli i più che hanno scelto di vivere secondo eguaglianza di diritti.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?