Ormai da oltre 16 anni raccogliamo in questo forum quotidianamente le richieste degli studenti durante il loro quinquennio di studio e per tal motivo conosciamo meglio di chiunque altro le difficoltà che s'incontrano nel tradurre una versione: le risorse che abbiamo elaborato per la traduzione della versione di maturità classica e che mettiamo a disposizione sono il frutto di questo continuo lavoro.
Puoi quindi rivedere ed esercitarti con le versioni che sono state date in passato: abbiamo tutte le versioni di latino di maturità dall'anno 1921 fino all'ultimo anno. Fra queste trovi anche molte versioni di latino di maturità con l'analisi grammaticale. Tali analisi sono fruibili attraverso la visione e l'ascolto delle relative spiegazioni realizzate con un video da uno dei nostri tutor: abbiamo pensato fosse il modo migliore per trattare un'analisi dettagliata di un brano classico.
Abbiamo realizzato anche dei video relativi allo stile linguistico dei principali autori latini: conoscere lo stile di ogni autore vedrai che ti aiuterà moltissimo nel redigere la traduzione. Addirittura abbiamo fatto dei video che ti indicheranno come procedere nella traduzione a seconda dell'autore che ti sarà proposto:
Trovi queste risorse alla pagina:
Versioni maturità classica
Sul nostro sito troverai anche i video dei principali argomenti di grammatica latina che ti permetteranno di ripassare velocemente gli argomenti grammaticali più ostici e che si trovano più frequentemente durante la traduzione di una versione.
Non in ultimo tutto il nostro sito contiene migliaia di brani classici tradotti ed è di per sé, proprio per la sua natura una risorsa.
Per quanto riguarda l'autore che potrebbe uscire previsioni si possono fare difficilmente ed in modo molto fantasioso: si scoprirà solo quel giorno (purtroppo). Per quanto riguarda le
statistiche sull'uscita degli autori alla maturità classica
puoi leggere qui una ricerca che facemmo a suo tempo.
Scrivi in modo anonimo e quindi non sappiamo chi sei siamo comunque molto felici di averti aiutato in questi anni come dici, le tue parole ci ripagano del duro lavoro e quindi ci fanno un immenso piacere.
Ti auguro un grande in bocca al lupo per questa tua prova, mi raccomando facci sapere come è andata.
