Il coraggio di Clelia - IL MIO LATINO

Olim grave bellum erat inter Romanos et Porsennam. Etruscorum regem.... in summa via Sacra posita est virgo insidens in equo. (da Livio)

TESTO LATINO COMPLETO

Esisteva una volta,  una violenta guerra tra i Romani e Porsenna, re degli Etruschi. Dopo che Porsenna era arrivato a Roma, fra gli ostaggi consegnati al re dai Romani ci fu anche Clelia, una giovane nobile, insieme a molte altre ragazze e ragazzi.

Tutto l'accampamento del re era stato collocato non lontano dalla riva del Tevere, Clelia raggirò i carcerieri e, portando con sé la moltitudine delle giovani vergine prigioniere disdegnando i pericoli, attraversò a nuoto il Tevere fra le frecce dei nemici.

Quando questa cosa fu riferita al re, quello subito, infiammato dall'ira, inviò a Roma degli ambasciatori per richiedere indietro Clelia. I Romani, rispettando i patti, la restituirono. Allora il re, mosso dall’ammirazione del coraggio di Clelia, non solo la rimandò a Roma, ma le donò anche una parte degli ostaggi.

Dopo che la pace fu ristabilita, i Romani conferirono al coraggio di Clelia un nuovo genere di onore, una statua equestre: nella parte più elevata sulla via Sacra fu posta una/la fanciulla seduta sopra un cavallo.

Il coraggio di Clelia libro Duo latino - Qui
Il coraggio di Clelia libro Tantucci plus - Qui
Il coraggio di Clelia libro libenter - Qui
Il coraggio di Clelia libro versioni latino italiano versioni per il triennio - Qui
Il coraggio di Clelia libro gymnasion - Qui
Il coraggio di Clelia libri lingua magistra, nuovo expedite plus e nova lexis -Qui

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:30 - flow version _RPTC_G1.3